Tu sei qui:

Dalla stessa cantina

Ciliegiolo di Narni 05035- Bussoletti

Il prezzo originale era: 15,00 €.Il prezzo attuale è: 12,80 €.

Pronta Consegna

Scopri l’essenza del Ciliegiolo 05035, un vino rosso straordinario che incarna l’unicità del territorio di Narni. Goditi i suoi sapori e profumi, plasmati da pratiche di viticoltura biologica e tecniche di vinificazione meticolose.
Abbinamenti suggeriti: Zuppe di funghi, carni bianche, salumi e formaggi semi stagionati, ottimo con il pesce di lago. 
Temperatura di servizio: 16-18°C.

Peso1,6 kg
Denominazione

Narni IGT

Prodotto

Vino rosso di pronta beva

Regione

Umbria

Annata

2022

Alcol

13% vol.

Cantina

Bussoletti

Volume cl

75

Ciliegiolo di Narni 05035 – Bussoletti

Il Ciliegiolo di Narni 05035 Bussoletti è il nostro primo rosso, il cui nome prende spunto dal codice postale di Narni. Questo vino è ottenuto esclusivamente da uve Ciliegiolo al 100%, provenienti da due vigneti situati a San Gemini: uno nella suggestiva località di Colle Ozio, l’altro a Colle Pizzuto. I terreni, con un’altitudine compresa tra 230 e 290 metri sul livello del mare, sono caratterizzati da un suolo argilloso calcareo di medio impasto. Leggi di più

Vedi tutti i vini di Bussoletti

Bussoletti Leonardo

“C’è ancora spazio per le emozioni” Bussoletti Leonardo.
La nostra avventura nasce da una sfida: recuperare e valorizzare il meglio della tradizione vinicola umbra con uno spirito tutto nuovo, capace di regalare sensazioni ed emozioni che restano impresse nella mente e nel cuore. Artigianalità, unicità, sostenibilità sono i valori in cui crediamo.
Leggi di più

Il fascino di una natura incontaminata
Coltiviamo e produciamo nel cuore dell’Umbria più selvaggia e meno conosciuta. La natura presenta tratti ancora intatti d’incomparabile bellezza che conferiscono al territorio un fascino straordinario. La conformazione è estremamente varia con terreni che privilegiano la coltivazione della vite.

La qualità prima di tutto
Le nostre uve sono il frutto di una paziente e accurata selezione; esclusivamente quelle del Ciliegiolo, del Grechetto e del Trebbiano Spoletino. Privilegiare la qualità crea la differenza.

IL CILIEGIOLO

La riscoperta della leggerezza
È in atto la progressiva affermazione di uno stile vitivinicolo che lascia alle spalle la moda dei vini opulenti, dalla marcata carica estrattiva, a favore di vini più dinamici, snelli, ma di sostanza e innegabile bevibilità, molto versatili. Il Ciliegiolo interpreta perfettamente questa evoluzione. Il Ciliegiolo deve il suo nome al tipico aroma di ciliegia. Le sue origini sono incerte. Secondo alcune fonti è stato introdotto in Italia da pellegrini di ritorno da un viaggio a Santiago di Compostela. Altri storici sostengono che l’origine sia etrusca. È universalmente ritenuto uno dei progenitori del Sangiovese. Per le sue eccellenti qualità, il Ciliegiolo rappresenta un’autentica riscoperta.
Le sue caratteristiche
È un vitigno a bacca nera, l’uva ha una buccia media e una maturazione abbastanza precoce. La raccolta avviene tra la metà e la fine di settembre. Il vitigno dà vita a vini eleganti e di buona acidità, non invasivi, che possono supportare bene nel tempo.

Consigliati per te

Visualizzati di recente