Tu sei qui:

Dalla stessa cantina

Chianti Tosca – Tenuta Valdipiatta

12,00 

Pronta Consegna

Annata: 2020 – Formato: 0,75 l – Grado alcolico: 14% vol.

Il Chianti Tosca della Tenuta Valdipiatta, sempre compagno ideale della gastronomia toscana, è un vino tradizionale con frutto intenso e tannini levigati. La sua facilità di beva lo rende perfetto per accompagnare piatti delicati e preparazioni mediamente strutturate.
Abbinamenti suggeriti: Si accompagna bene a primi piatti saporiti, carni grigliate o alla piastra, salumi e formaggi freschi o semistagionati.
Temperatura di servizio: 16-18°C.

Categorie: , , COD: 17806 Tag: Marchio:
Peso1,6 kg
Denominazione

Chianti dei Colli Senesi DOCG

Prodotto

Vino rosso di pronta beva

Regione

Toscana

Tosca Chianti dei Colli Senesi – Tenuta Valdipiatta

Il Chianti Tosca Tenuta Valdipiatta, sempre compagno ideale della gastronomia toscana, è un vino tradizionale con frutto intenso e tannini levigati. La sua facilità di beva lo rende perfetto per accompagnare piatti delicati e preparazioni mediamente strutturate.

Leggi di più

Vedi tutti i vini di Valdipiatta

La cantina:

Tenuta Valdipiatta

Tenuta Valdipiatta si trova a Montepulciano, la “Perla del Rinascimento”, spartiacque tra Valdichiana e Val d’Orcia, è antica terra di grandi vini. La Tenuta Valdipiatta, con 22 ettari di vigneto dislocati tra i 300 e i 350 m.s.l.m. nel cuore del territorio poliziano, è tra i produttori storici del Vino Nobile.

Leggi di più

Azienda

Da sempre azienda a conduzione familiare, nasce negli anni ’60 e viene acquistata negli anni’80 da Giulio Caporali: è la realizzazione del suo sogno, fuggire il caos della Capitale per vivere nella serenità della campagna toscana e produrre, per la famiglia in primo luogo, olio, vino e gli altri frutti della terra concludendo le sue giornate sugli agli amati studi di letteratura e storia. Dal 2002 è subentrata nella conduzione della Tenuta Valdipiatta Miriam che, seguendo le orme del padre, ha messo a frutto la sua formazione economica all’Università di Roma e i suoi studi enologici presso la prestigiosa scuola di Bordeaux.

Padre e figlia Giulio e Miriam Caporali sono una squadra ideale.

Giulio ha saputo combinare perfettamente l‘attività di vignaiolo con la sua vena umanistica. Studioso di storia e letteratura, ha approfondito le origini del Vino Nobile e della città di Montepulciano traducendo dal latino gli Statuti medioevali che regolavano la produzione il commercio di vino locale. Ha scritto anche di Porsenna, mitico fondatore della città, ultimo re di Roma e degli Etruschi. Miriam Caporali ha fatto del suo lavoro una scelta di vita dedicandosi fin da subito alla valorizzazione del terroir di Montepulciano e dei vitigni autoctoni nel rispetto di una viticoltura consapevole e sostenibile.

Il Nobile di Montepulciano

Il Nobile Valdipiatta è espressione ad un tempo di uno stile tradizionale come anche di un gusto contemporaneo. Dagli aromi limpidi e dal palato ricco e pieno, è un vino bevibile e versatile nell’abbinamento con il cibo. Il Sangiovese che è alla base del nostro Nobile, raccolto al giusto momento di maturazione, rivela finezza ed eleganza e la sua piacevolezza è ulteriormente valorizzata dal prezioso affinamento in botti di rovere.

Consigliati per te

Visualizzati di recente