Tu sei qui:

Dalla stessa cantina

Spumante Brut Metodo Classico – Decugnano

24,00 

Pronta Consegna

Il processo artigianale si distingue per un’affinamento sui lieviti di quasi 4 anni, con remouage e sboccatura eseguiti manualmente. Il risultato è straordinario: un vino elegante, fresco, con un perlage fine e persistente che cattura l’essenza del suo terroir
Abbinamenti suggeriti: Si abbina bene al prosciutto di spalla, al parmigiano e ad antipasti di pesce, crostacei, sushi e sashimi, ma anche abbinamento totale per un pranzo estivo.
Temperatura di servizio: 8-10°C.

Peso1,60 kg
Denominazione

Spumante Metodo Classico

Regione

Umbria

Prodotto

Spumante Brut Metodo Classico

Alcol

12,5% vol.

Annata

2019

Cantina

Decugnano dei Barbi

Volume cl

75

Spumante Brut Metodo Classico – Decugnano dei Barbi

Immergiti nell’incanto delle misteriose grotte etrusche sotto la collina di Decugnano, dove nasce un vino pregiato Spumante Brut Metodo Classico Decugnano dei Barbi, prodotto in quantità estremamente limitate.
Creato da Claudio Barbi nel 1978 come omaggio alle sue radici bresciane, questo vino era originariamente prodotto con uve procanico e verdello. Nel corso degli anni è stato trasformato in qualcosa di ancora più speciale, utilizzando Chardonnay e Pinot Nero e prolungando il periodo di affinamento sui lieviti a quasi 4 anni. La lavorazione è interamente artigianale: remuage e sboccatura vengono eseguiti manualmente, con cura e passione.
Il risultato? Un vino elegante e fresco, con un perlage fine e persistente che ti lascerà senza parole. Leggi di più

Vedi tutti i vini di Decugnano dei Barbi

Decugnano dei Barbi

“Ho creato Decugnano dei Barbi nel 1973 con l’obiettivo di produrre vini di altissima qualità e rispettosi di un terroir unico e prezioso.” -Claudio Barbi-
Leggi di più

Crediamo nel rispetto della natura e del territorio, nella ricerca dell’eccellenza, nell’attenzione al dettaglio e nella sperimentazione continua.
Ma soprattutto amiamo produrre vini eleganti, incredibilmente piacevoli e dalla forte identità che vengono apprezzati da clienti raffinati in tutto il mondo.

A Decugnano si produce vino dal 1212. La famiglia Barbi continua la tradizione.

L’origine del nome Decugnano è oscura e si perde nei secoli, ma già nel 1212 questi terreni producevano vino per il clero di Orvieto. Erano le terre della chiesa di Santa Maria di Decugnano.
Nel 1973 Claudio Barbi trovò Decugnano abbandonata e se ne innamorò subito. I primi vini uscirono nel 1978 e il successo fu immediato.

Terreni di origine marina e una perfetta ventilazione. Per dare vini eleganti e unici.

I tremendi sconvolgimenti delle ere geologiche, il tempo e la mano dell’uomo, hanno creato a Decugnano dei Barbi un terroir unico.
I terreni sono fondali oceanici di epoca pliocenica. I vigneti affondano le proprie radici nella terra sabbiosa e argillosa, tra fossili di conchiglie e ostriche, donando quel carattere minerale e marino caratteristico dei nostri vini.

L’altitudine di oltre 300 metri favorisce una giusta ventilazione e una escursione termica ideale per esaltare i profumi. Mentre l’ottimale esposizione dei vigneti al sole garantisce una perfetta maturazione delle uve.

A stretto contatto con la natura.

Non utilizziamo insetticidi, anti-botritici, diserbi e concimi chimici.
I trattamenti nel vigneto sono ridotti al minimo indispensabile, attraverso una maniacale attenzione all’andamento climatico e alla salute delle viti.

Consigliati per te

Visualizzati di recente