Pronta Consegna
Annata: 2018 – Formato: 0,75 l – Grado alcolico: 16% vol.
Fresco, morbido e intriso di mineralità, questo vino è capace di bilanciare l’identità del vitigno con una complessità aromatica che ti sorprenderà ad ogni sorso.
Abbinamenti suggeriti: Grandi arrosti, brasati, cacciagione nobile e formaggi di lunga stagionatura.
Temperatura di servizio: 18-20°C.
Peso | 1,6 kg |
---|---|
Denominazione | Montefalco Sagrantino DOCG |
Prodotto | Vino rosso da invecchiamento affinato in legno |
Regione | Umbria |
Montefalco Sagrantino Campo alla Cerqua Tabarrini
Esplora il Sagrantino Campo alla Cerqua di Tabarrini: un’esperienza vinicola avvincente che incanta i sensi e celebra l’eleganza autentica. I terreni ciottolosi, più leggeri e sciolti, e l’esposizione a est, combinati con un affinamento in botte grande, conferiscono a questo Sagrantino un carattere distintivo e raffinato, facendolo emergere come un simbolo di eleganza nella casa vinicola Tabarrini. Fresco, morbido e intriso di mineralità, questo vino è capace di bilanciare l’identità del vitigno con una complessità aromatica che ti sorprenderà ad ogni sorso. Disponibile sul mercato solo dopo almeno quattro anni dalla vendemmia, questo vino è il risultato di una paziente attesa e di un processo di produzione meticoloso.
Montefalco Sagrantino Campo alla Cerqua è classificato come D.O.C.G. (Denominazione di Origine Controllata e Garantita), garantendo la massima qualità e autenticità. Le viti, piantate fin dal 1997 a un’altitudine di 420 metri sul livello del mare, sono coltivate con cura secondo il sistema di allevamento Guyot, con una densità di 4.000 ceppi per ettaro. Il terreno limoso, argilloso e leggero, arricchito dalla presenza di ciottoli fluviali, contribuisce alla complessità e alla struttura di questo vino straordinario.
Questo vino si sposa magnificamente con grandi arrosti, brasati succulenti, carni nobili di cacciagione e formaggi stagionati a lungo. Con soli 1.800 bottiglie prodotte, ogni sorso è un’esperienza unica e irripetibile, raccontando storie di passione e dedizione. Scopri l’autenticità e l’eleganza del Sagrantino Campo alla Cerqua di Tabarrini, e aggiungi un tocco di raffinatezza alla tua tavola oggi stesso.
La cantina: Tabarrini
Cantina Tabarrini
La famiglia Tabarrini alleva con amore i propri vigneti e produce vino a Montefalco, in località Turrita, da ben quattro generazioni.
Leggi di piùTabarrini è una delle realtà artigiane più apprezzate del territorio di Montefalco, con vigne e cantina in località Turrita. Giampaolo, che rappresenta la quarta generazione di agricoltori in famiglia, è un vignaiolo entusiasta e pieno di energia, ideatore e artefice di un progetto senza compromessi che è cresciuto nel tempo. Sognatore, visionario, capace di evolvere rimanendo sé stesso, ha preso in mano l’azienda agricola dei genitori alla fine degli anni Novanta e l’ha trasformata in uno straordinario caso di successo. L’impresa che porta il suo nome gli somiglia e appare come un ingranaggio in moto perpetuo, alla continua ricerca della perfezione e di nuove sfide. Un dinamismo e una proiezione verso il futuro che poggiano su un radicamento altrettanto forte: nella propria terra, nelle tradizioni del luogo e nei valori che la famiglia Tabarrini tramanda di generazione in generazione.