Tu sei qui:

Dalla stessa cantina

Rosso di Montalcino – Ventolaio

Il prezzo originale era: $23.00.Il prezzo attuale è: $18.50.

Pronta Consegna

Annata: 2019 – Formato: 0,75 l – Grado alcolico: 14% vol.

Il Rosso Di Montalcino è una superba espressione della tradizione vinicola toscana, prodotto con passione e dedizione dalla rinomata cantina Ventolaio. Questo vino biologico, incarna l’essenza autentica dei vigneti situati nella suggestiva località Ventolaio a Montalcino, in Toscana.
Abbinamenti suggeriti: Ottimo in abbinamento ai primi di terra e ai formaggi stagionati, si sposa bene anche con un arrosto con contorno di patate 
Temperatura di servizio: 18°C.

Peso1.6 kg
Denominazione

Rosso di Montalcino DOC

Prodotto

Vino rosso di struttura affinato in legno

Regione

Toscana

Rosso Di Montalcino Ventolaio – Vino Rosso Biologico

Descrizione del Prodotto:
Il Rosso Di Montalcino è una superba espressione della tradizione vinicola toscana, prodotto con passione e dedizione dalla rinomata cantina Ventolaio. Questo vino biologico, appartenente alla prestigiosa Denominazione di Origine Controllata (DOC) Rosso di Montalcino, incarna l’essenza autentica dei vigneti situati nella suggestiva località, in Toscana.

Leggi di più

Vedi tutti i vini di Ventolaio

Ventolaio Azienda Agricola

La filosofia di Ventolaio Azienda Agricola si basa sulla purezza del prodotto. Ho ereditato l’azienda dopo circa 4 generazioni di agricoltori, da qui ho ereditato anche l’amore per la mia terra e per i frutti che produce.

Leggi di più

Essere agricoltore oggi ed insegnare ad esserlo anche ai miei figli significa non solo lavorare con impegno e soddisfazione la propria terra ma anche arricchire e mantenere vivo quel patrimonio che i miei genitori, i miei nonni e le generazioni precedenti hanno faticato per costruire. Amo lavorare i vigneti durante l’anno, selezionare le uve migliori, dare importanza ad ogni piccola cosa che la terra mi richiede.

Vino naturale

Ecco perché produco un vino naturale, puro, non costruito in cantina, che esalta la particolarità di ogni annata e i diversi profumi.
Il mio Brunello deve essere prima di tutto genuino, perché sono io il primo a berlo, e deve essere tradizionale, lo specchio ogni anno del lavoro che ci ho impiegato e del naturale andamento della stagione.

La Cantina

Nella nostra cantina Il processo per la produzione dei vini inizia con una cernita manuale delle uve, raccolte esclusivamente nei nostri vigneti, che verranno poi conferite in vasche di acciaio inox dove avrà luogo la fermentazione alcolica e malolattica a temperature controllate.

La vinificazione segue processi naturali, privilegiando lieviti autoctoni presenti nelle uve stesse, per conferire al vino una precisa identità territoriale. Ciò permette di produrre ogni anno un vino naturale, con una spiccata personalità, dal gusto e dai profumi intensi che seguono il reale andamento delle annate, esprimendone le particolarità.

I vigneti sono situati attorno all’azienda in uno dei punti più suggestivi di Montalcino, il Poggio d’Arna, collina ricca di boschi secolari. Hanno un’esposizione a sud/sud-est ad un’altitudine media di 400 metri sul livello del mare, che permette un’ottima maturazione dei frutti ed una straordinaria gamma di profumi intensi e profondi.

Consigliati per te

Visualizzati di recente